Cos'è il Machine Learning?

Hai mai sentito, almeno una volta nella vita, il termine Machine Learning? O termini quali Intelligenza Artificiale magari associato alle parole Deep Learning o Rete Neurale. Se non sei scappato a gambe levate ma invece sei rimasto affascinato e vuoi saperne di più ti diamo una mano ad approfondire alcuni concetti e perché no a diventare competente in questa materia. Il machine learning, anche chiamato apprendimento automatico, prende in considerazione una quantità enorme di esempi, estrae degli schemi per darne una spiegazione e li utilizza per fare previsioni su nuovi esempi. La conoscenza non è più trasferita da un umano ma è appresa in maniera autonoma dalla macchina. Compito dell’uomo è definire come il programma dovrà apprendere, i dati da cui dovrà apprendere e, una volta che l’apprendimento avrà raggiunto un grado soddisfacente, come utilizzare questa conoscenza per prendere decisioni o automatizzare attività.

Perché vogliamo parlare di Machine Learning?

Vogliamo creare una comunità di persone competenti sul Machine Learning a Catania perché siamo convinti che padroneggiare bene questa materia sarà fondamentale nel prossimo futuro. Pensiamo di raggiungere questo obbiettivo attraverso eventi di divulgazione e formazione per chi ne sa poco; accogliendo quelli che già ne sanno di più; condividendo le conoscenze basilari di tutti e aumentando quindi le possibilità di realizzare progetti utili alla comunità stessa.

Alcuni esempi di Machine Learning

Avete mai fatto un’acquisto online? Nei pochi istanti che intercorrono da quando date l’ok finale a quando il pagamento viene effettuato c’è un sistema di machine learning che si assicura che la transizione sia legittima. Eh si! Perché come fanno i sistemi di pagamento a sapere se ci siete veramente voi a fare l’acquisto o se invece si tratta di un criminale digitale? Non è come in negozio che si può chiedere un documento o la firma. Si utilizza appunto un sistema di machine learning, che è stato addestrato usando uno storico di molte transizioni che sappiamo essere legittime ed altre che sappiamo essere fraudolente. Leggi altri esempi.

A chi sono rivolti i seminari?

Chiunque può partecipare ai nostri incontri, basta registrarsi e ricevere la comunicazione dell’evento. Se avete competenze e un po’ di tempo libero potete registrarvi per diventare membri attivi della community. Il gruppo su Facebook è il punto di ritrovo. I seminari saranno svolti in linguaggi adatti ai neofiti e a chi ha poca esperienza. Se sei ad un livello più avanzato forse una spolverata alle conoscenze potrebbe farti piacere oppure semplicemente conoscere altre persone che hanno come te approfondito la materia.

CHI SIAMO

Ci siamo trovati per caso in un luogo virtuale (indovinate quale?) e dopo poco anche in un luogo reale spinti dall’interesse di condividere conoscenze sul Machine Learning. Ci siamo resi conto che a Catania mancava una divulgazione organica su questo argomento e ci siamo messi in moto per organizzare eventi che potessero interessare neofiti e curiosi. Tutti sono benvenuti.

NICOLÒ ANNINO
Cofounder e CEO della Idealarm Ltd specializzata in R&D di sistemi ad intelligenza artificiale e computer vision applicata alla sicurezza, appassionato di sfide imprenditoriali e mentor di alcune startup.
Fondatore di una delle più influenti social community in ambito Machine Learning:  Machine Learning Italia.
LUCA NASO
PhD in Astrofisica, appassionato di dati, startup e…corsa, Luca ha lavorato come ricercatore in Italia, Polonia, UK e Cina, e in azienda come Data Scientist, CTO, CDO, PM e Mentor per startup, oltre che come docente per corsi di Big Data e Machine Learning.
ALFIO PALERMO
Sono studente al corso di laurea in informatica Catania. I miei hobby e le mie passioni sono rivolti al mondo del 3D, al mondo videoludico, alla cucina, alla musica, allo sport e soprattutto ovviamente Machine Learning e all’analisi dei dati!
sebastiano-marino
SEBASTIANO MARINO
Di formazione economico-finanziaria, inizia ad applicare Data Science e Machine Learning alle strategie di investimento finanziario lavorando per società d’investimento svizzere e lussemburghesi, dopodiché torna in Sicilia lavorando come consulente finanziario aziendale e di AI. Appassionato di arti marziali, scienza, cinema e libri.
Alcuni esempi di Machine Learning
1

Avete presente Netflix? La piattaforma web con film e serie in streaming che sta minacciando l’intero mondo della TV e del Cinema tradizionali?

Ecco, proprio loro, nel lontano 2006 misero in palio ben 1 milione di dollari a chiunque fosse riusciuto a migliorare le prestazioni del loro sistema di raccomandazione di film.

E cosa è un sistema di raccomandazione se non un caso particolare di Machine Learning? In questo caso, il computer viene addestrato su dati che contengono le caratteristiche dei film e le recensioni degli utenti. L’obiettivo è di fare in modo che il computer “capisca” quali sono i film che possono piacere a ciascun utente. Ah, se ve lo state ancora chiedendo, il premio è stato poi assegnato 😉

Anche se ci sono voluti ben 3 anni prima che qualcuno vincesse!

2

La forza combinata degli sviluppi tecnologici dei computer e degli algoritmi della computer vision, consentono oggi ad un computer di analizzare in un solo giorno più lastre radiologiche di quanto un radiologo possa fare in tutta la sua vita.

Ma la quantità non è tutto, soprattutto se si tratta di distinguere tra un linfonodo maligno da uno benigno.

Il confronto deve dunque includere anche la qualità del lavoro. Il computer riesce ad ottenere una precisione del 92.5%, mentre il radiologo arriva al 96.5%.

Quando però il radiologo ed il computer lavorano insieme la precisione sale addirittura al 99.5%. Un miglioramento significativo, ottenuto grazie al Machine Learning.

I NOSTRI MAIN SPONSOR

Media, Energy & Utilities, Financial Services, Transportation, Manufacturing e Public Administration i settori in cui FINCONS GROUP opera.
Un’azienda internazionale che ha sedi in Vimercate, Verona, Roma, Bari, Catania, Küssnacht am Rigi, Lugano, Berna, Zurigo, Londra, New York e Los Angeles.
La Idealarm Ltd è un’azienda che sviluppa sistemi di sicurezza avanzati mediante l’uso di Computer Vision e Deep Learning.
Recentemente ha intrapreso un processo di trasformazione per fornire consulenze di Machine Learning alle aziende grazie ai quasi dieci anni di applicazioni in ambito industriale e militare.
BaxEnergy fornisce soluzioni software per la visualizzazione, analisi e ottimizzazioni di centrali elettriche a energia rinnovabile distribuite in tutto il mondo.
La società è diventata rapidamente una multinazionale con Centro di Ricerca e Sviluppo ad Acireale e filiali in Sud Africa, Cile e Portogallo, oltre a uffici in varie altre nazioni tra cui Germania, India, Emirati Arabi, Irlanda e Stati Uniti.
Le soluzioni software monitorano le operazioni di centrali elettriche a energia rinnovabile distribuite in 20 paesi.
Siveco Group sviluppa software di gestione della manutenzione dal 1986 ed è oggi un CMMS chiave in Francia e in oltre 60 paesi in tutto il mondo.<
Oltre 30 anni di esperienza in gestione di progetti di tutte le dimensioni, più di 1500 clienti e diverse decine di migliaia di utenti.
Si ringrazia anche: